Mostra fotografica

the 1950s

Storie americane dei grandi fotografi Magnum

Organizzata dal Summer Jamboree in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos e Suazes.

Summer Jamboree presenta THE 1950s: Storie americane dei grandi fotografi Magnum. Mostra fotografica dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie a cura del Summer Jamboree dell’archivio Magnum Photos.

Dennis Stock | Elliott Erwitt | Werner Bischof | Wayne Miller | Philippe Halsman | Inge Morath | Burt Glinn | Bob Henriques | Rene Burri | Cornell Capa | Leonard Freed | Erich Hartmann | Bruce Davidson | Eve Arnold

Per la prima volta tutti questi maestri della fotografia insieme in un progetto originale a cura di Marco Minuz insieme con Summer Jamboree.

“THE 1950s” è un progetto originale del Summer Jamboree. Una mostra fotografica dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie dell’archivio Magnum Photos a cura del Summer Jamboree.
In mostra scatti celebri e inediti di Dennis Stock, Elliott Erwitt, Werner Bischof, Wayne Miller, Philippe Halsman, Inge Morath, Burt Glinn, Bob Henriques, Rene Burri, Cornell Capa, Leonard Freed, Erich Hartmann, Bruce Davidson, Eve Arnold.
Magnum Photos viene fondata nel 1947 a New York e per la prima volta tutti questi grandi maestri della fotografia, allora membri dell’agenzia, che in quegli anni operavano, vengono esposti insieme in una mostra fotografica per raccontare in maniera organica il contesto culturale compreso fra la fine degli anni Quaranta e il decennio successivo, attraverso una selezione esclusiva e in parte inedita di 82 scatti dell’archivio Magnum Photos.

THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum è prodotta e organizzata dal Summer Jamboree in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos e Suazes.
L’esposizione THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum anticipa dunque la prima edizione del Winter Jamboree, nuovo format invernale a cura del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, che animerà dal 7 al 10 dicembre 2023 gli spazi delle Fiere di Parma trasformandone alcuni padiglioni nel meraviglioso sogno americano anni Cinquanta in versione Christmas edition #1.

La mostra THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum nasce proprio con l’obiettivo di raccontare in maniera organica, attraverso le immagini, questi stessi travolgenti anni americani, mettendo a fuoco l’essenza di un decennio felice, ma assai complesso. L’esposizione riunisce per la prima volta insieme 82 scatti realizzati da grandi fotografi, membri dell’agenzia Magnum Photos attivi negli anni ’50, artisti che hanno catturato lo spirito della società d’Oltreoceano di quei tempi, restituendocene intatta la bellezza, la potenza delle trasformazioni in atto insieme alle profonde contraddizioni che ancora la caratterizzavano, tracciando così una nuova mappa dell’identità americana ed esplorando le sue dimensioni sociali, culturali, economiche.
Gli anni Cinquanta furono sì un’epoca d’oro, un tempo di felicità e prosperità economica, ma furono anche anni ancora segnati dalla segregazione razziale e dalle tensioni causate dal blocco sovietico che diedero poi avvio alla guerra fredda e all’escalation nucleare. THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum traccia il resoconto di questi anni, dando spazio a un’America reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti.
Gli scatti in mostra permettono di porre l’attenzione sugli elementi caratterizzanti di quel periodo come l’industria automobilistica, la moda, la musica, i grattacieli, le grandi distese naturali, il ruolo della donna. Ogni elemento viene però filtrato dalla volontà di mettere sempre al centro l’essere umano e di raccontarlo. Nel bianco e nero delle fotografie, infatti, il paesaggio passa in secondo piano, mentre ne esce rafforzato l’elemento umano, il valore delle persone e dei loro gesti. Ne emerge uno spaccato di una società protesa al futuro che lascia alle spalle l’esperienza bellica.

mostre precedenti

Esposizione fotografica

ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL

Selezione dell’esposizione fotografica

Fotografia d’autore del Summer Jamboree.

Una selezione degli scatti della mostra fotografica “Rock’n’Roll is a state of the soul”: foto di grandi icone del Rock’n’Roll insieme a quelle di persone comuni che a questa grande tribù appartengono, foto che racchiudono le loro vite, la loro storia.

Nata per celebrare i vent’anni del Summer Jamboree, la mostra “Rock’n’Roll is a state of the soul” coglie l’essenza di quello che attraverso lo sguardo del Summer Jamboree è stato ed è il Rock’n’Roll.
Uno stato dell’anima. Uno stato di coscienza di condivisione e amore.

Il Rock’n’Roll rappresenta non solo il primo fenomeno interraziale della storia ma anche una rivoluzione culturale ancora piena di significati. Il desiderio di felicità ed unione che passa attraverso una musica in grado di attraversare indenne epoche storiche e di mantenere intatta la sua potenza e capacità di comunicare ancora oggi.

Mostra fotografica

ICONS

di Elliott Erwitt

 A cura di Biba Giacchetti e organizzata da Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57

È proprio una delle foto più iconiche del fotografo statunitense Elliott Erwitt intitolata “California
kiss”, la fotografia simbolo dell’amore senza tempo, ad essere stata scelta per presentare la XXII
edizione del Summer Jamboree, l’edizione che celebra il ritorno agli abbracci.

Una coppia del 1956 che si bacia dentro un’automobile, la cui l’immagine viene riflessa dallo specchietto retrovisore, che diventa simbolo dell’amore eterno che irradia di luce il mondo circostante. Un istante di pura felicità catturato per sempre e reso così eterno ed immortale, al di là dello spazio e del tempo.
Questa e altre settanta fotografie del maestro della fotografia del Novecento saranno le protagoniste della mostra ELLIOTT ERWITT ICONS, che darà il via alla programmazione del Summer Jamboree a partire dal 30 giugno e sarà ospitata nelle sale al primo piano di Palazzetto Baviera.

La mostra a cura di Biba Giacchetti è organizzata dalla Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57 e promossa da Senigallia città della fotografia. Oltre settanta gli scatti in esposizione, tra i più celebri di Elliott Erwitt, che raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento visto attraverso lo sguardo tipicamente ironico di quello che è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi.

Mostra fotografica

WOMEN

di Milton H. Greene

Prodotta da diChroma photography e curata da Anne Morin.

Definito all’età di ventitré anni “il ragazzo prodigio della fotografia a colori”, Milton H. Greene è tra i fotografi più celebri del mondo.

Anche se inizialmente rinomato per la sua fotografia di alta moda, sono i suoi incredibili ritratti dei più noti artisti, musicisti, film, celebrità televisive e teatrali, che sono diventati leggendari: Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Grace Kelly, Marlene Dietrich, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Andy Warhol, Giacometti, Alfred Hitchcock, Ava Gardner, Steve Mcqueen…

Milton voleva catturare la bellezza delle persone, quella interiore, e mostrarle in modo elegante e naturale.

La sua fotografia gli è valsa negli anni molti onori, medaglie e premi nazionali e internazionali; la maggior parte dei suoi lavori negli anni cinquanta e sessanta è apparsa nelle principali pubblicazioni nazionali, tra cui Life, Look, Harper’s Bazaar, Town & Country e Vogue.

WOMEN POSTER
WOMEN POSTER

© Milton H. Greene / Elizabeth Margot Collection

Ricevi tutti gli aggiornamenti sull’evento e scopri la storia dietro “Women”.

Newsletter

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Summer Jamboree per scoprire in anticipo tutte le nostre novità!

newsletter
Oldtimers pass

compila i campi

PERIODO DI PERMANENZA AL FESTIVAL.